Premi ► ed ascolta l’inno ufficiale dell’associazione “PIAZZA DEM”:

 

L’Associazione “PIAZZA DEM” avendo tra i propri valori fondanti la trasparenza, intesa come chiarezza ed esplicitazione delle proprie azioni, che trovano nell’ascolto e nel confronto i propri metodi di azione, la volontà di affermare la logica della condivisione, della gestione partecipata e dell’interesse comune, frapponendosi a quella ormai diffusa dello scontro, della contrapposizione ideologica e dell’affarismo di tipo consociativo e familistico, persegue i seguenti scopi:
a) promuovere, attraverso un corretto e sereno dibattito politico-culturale ed un confronto con tutte le componenti della società civile, ogni attività culturale, artistica, politica, sportiva, turistica, ricreativa, solidale e sociale tendente al coinvolgimento ed alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica, culturale e amministrativa del territorio in attuazione dei valori di democrazia, partecipazione, trasparenza, solidarietà e sussidiarietà;
b) approfondire attraverso la ricerca sui valori di uguaglianza tra i cittadini, di collaborazione, di libertà religiosa, di rispetto del cattolicesimo, di democrazia, di giustizia sociale, di libertà economica e imprenditoriale, di lavoro diffuso quale mezzo di riscatto sociale e di dignità umano, presenti nella nostra Carta Costituzionale.
c) partecipare alla vita politica come servizio di interesse collettivo e promuovere attività per la crescita sociale della intera comunità, in cui ciascuna Persona possa trovare realizzazione mettendo a frutto le proprie capacità e competenze.
d) ridare primato alla Politica ripartendo dall’impegno, dal senso civico, operando le scelte per conseguire il Bene Comune, per liberare energie ed interessarsi di ciascuna Persona e di tutti insieme quale Comunità.
e) favorire lo sviluppo economico, sociale, culturale, turistico, sportivo, della comunità compatibilmente con le risorse presenti sul territorio e con la realtà economica del comprensorio, che sempre più dovrà cooperare in sistemi organici e di rete e non solo su singoli progetti ed episodiche circostanze, nell’ambito della difesa del territorio e dell’ambiente.
f) promuovere iniziative socio-culturali, finalizzate alla crescita delle coscienze e delle competenze.
g) costituire Piazze di riferimento sul territorio, europeo, nazionale, regionale, provinciale, comunale, aggregando liberamente diverse esperienze e competenze, umane e professionali, siano esse individuali o associative, rappresentando istanze ed iniziative che provengono da Cittadini, dalle Associazioni di Volontariato, dalle Associazioni di Categoria, dalla Piccola e Media Impresa, dal Mondo Professionale, dal Mondo Cooperativo, dal Mondo Agricolo, dai Commercianti e dagli Artigiani, da Gruppi organizzati, da Movimenti Democratici.
h) considerare un diritto/dovere del cittadino interessarsi della “res pubblica” per promuovere, indirizzare, supportare, controllare le azioni necessarie allo sviluppo socio-culturale ed economico della collettività, attivare tutte le azioni necessarie a mantenere sempre saldo il legame con i propri soci ed, in generale, con tutti coloro che ne vorranno sostenere le azioni anche attraverso la partecipazione diretta di propri rappresentanti alla vita politica ed istituzionale.
i) tendere a ridare forte centralità e dignità alle Istituzioni che rappresentano il sale della Democrazia ed il presupposto per l’affermazione della Giustizia e della Pace Sociale.
j) vigilare affinché le azioni dei propri soci e rappresentanti diano tangibile testimonianza alla giustizia sociale, pace, onestà generando gradualmente nel contesto cittadino e territoriale sviluppo, promozione e piena realizzazione dell’UOMO al centro.
k) promuovere movimenti, comitati e gruppi, anche integrando la sigla distintiva della Associazione, miranti a realizzare gli scopi in ambiti volta per volta determinabili.
l) favorire ed incentivare tutte le iniziative di carattere politico-sociale mirate ad incrementare la democrazia e la partecipazione mediante il riavvicinamento dei cittadini alla vita politica.
m) diffondere la valorizzazione delle capacità individuali e l’incentivazione del volontariato, dell’impresa, della formazione, della ricerca scientifica e dell’associazionismo, coniugando democrazia, solidarietà e libertà con le giuste esigenze sociali, economiche ed imprenditoriali.
n) promuovere azioni ed iniziative finalizzate a sconfiggere la discriminazione e la marginalità in tutti i contesti sociali e territoriali ove fossero presenti contro ogni forma di ignoranza, di intolleranza, di violenza, di censura, di ingiustizia, di discriminazione, di razzismo, di emarginazione, di solitudine forzata, di nuove povertà economiche e sociali.
o) realizzare nuovi spazi e modi di incontro dei cittadini al fine di favorire il massimo coinvolgimento degli stessi nelle scelte che li riguardano.
p) realizzare una piattaforma web, quale punto di ascolto e di comunicazione di interesse generale al fine di favorire la più ampia diffusione possibile delle notizie.
q) stimolare l’interesse all’approfondimento dei temi di maggiore attualità sociale e di rilevanza politico comunale, territoriale, provinciale, regionale, nazionale ed europea.

***

Promuoviamo,attraverso un corretto e sereno dibattito,un confronto con tutte le componenti della società civile, ogni attività culturale, artistica, politica, sportiva, turistica, ricreativa, solidale e sociale tendente al coinvolgimento attivo dei cittadini.